SONDRIO – Terminato il countdown e dopo le prime partite della Coppa Lombardia, domani pomeriggio alle 15.30 le formazioni calcistiche valtellinesi scenderanno in campo nella prima partita di campionato.
In Prima categoria, campionato regionale, la pattuglia è assai nutrita. L’Olympic Morbegno, la squadra più attrezzata per disputare una stagione di testa, si recherà a Bellagio per affrontare la Bellagina su di un campo in sintetico dalle dimensioni piuttosto ridotte che potrebbe metterla in difficoltà. Ma i morbegnesi hanno tutte le intenzioni di partire forte e quindi hanno preparato a dovere una partita “diversa” dalle altre perché giocata su di un campo “piccolo” dove è impossibile far girar palla.
Nella stessa categoria non si giocherà invece il match fra Giovanile Canzese e Valmalenco a causa della positività al Covid-19 di un giocatore della formazione malenca e della quarantena alla quale è stato sottoposta tutta la squadra, staff tecnico compreso.
Si disputerà regolarmente il match tra l’ambiziosa Albosaggia Ponchiera, squadra che ha ingaggiato diversi giocatori importanti, e il Galbiate così come il derby tra il Berbenno, reduce dalla bella vittoria per 3-0 ottenuta in Coppa Lombardia contro l’Olympic Morbegno, e il Cosio Valtellino, di ritorno dalla scoppola rimediata a Bellagio sempre in Coppa.
Infine la Chiavennese ospita la Polisportiva Oratorio 2B e la Tiranese attende la visita del Rovagnate. Il programma è completato da Calolzio-Costamasnaga e Cortenova-Missaglia Maresso.
In campo anche le squadre iscritte al campionato integrato di Seconda e Terza categoria. Il match clou è quello che a Grosio vedrà in campo la formazione locale di mister Dario Caspani, la favorita numero uno per il successo finale e per la promozione in Prima categoria, e gli ospiti dell’Ardenno Masino di Luca Marieni, team di ottima caratura. Spettacolo ed emozioni anche nel match tra Talamonese e Bormiese mentre il programma completato da Alto Lario-Valchiavenna, Atletico Cosio-Prata, Dubino-Sondalo, Penta Piateda-Dongo, Piantedo-Villa, Livigno-Delebio.
Questa sarà anche la prima stagione senza il Sondrio Calcio, squadra “sparita” dai radar dopo che la società, incredibilmente, ha ritirato la squadra già iscritta al campionato di serie D lasciando il capoluogo di provincia senza nemmeno una formazione di calcio iscritta ad un campionato Figc.