CHIAVENNA – Entro il fine settimana, probabilmente già da giovedì prossimo, le lezioni presso l’istituto d’istruzione superiore Leonardo da Vinci di Chiavenna dovrebbero tornare alla normalità, ovvero a cinque ore giornaliere. A dichiararlo è stato il dirigente scolastico dell’istituto Salvatore La Vecchia.
“Per il momento siamo ancora fermi a quattro ore giornaliere – afferma – a mancare sono ancora diversi insegnanti. Ci è stato assicurato che nei prossimi giorni arriveranno nuovi docenti a darci manforte. Dopodiché si tratterà di modificare nuovamente gli orari, ma per il prossimo giovedì dovremmo riuscire a partire”.
Nei primi giorni di ripresa della scuola, al da Vinci di Chiavenna a mancare era circa il 50% degli insegnanti. Una carenza talmente importante da costringere l’istituto a tenere soltanto due ore di lezione. Queste sono poi aumentate, progressivamente, fino a quattro.
“Purtroppo, anche una volta che si sarà ripreso a pieno regime, mancheranno insegnanti – continua La Vecchia – non se ne riescono a trovare nemmeno tra quelli fuori graduatoria. Attualmente stiamo ancora cercando insegnanti di italiano, latino ed informatica, principalmente”.
G. M.