Pronto farmaco frazioni. Attivato il servizio gratuito di consegna a domicilio

SONDRIO – “Pronto farmaco frazioni”, questa la nuova iniziativa dell’amministrazione comunale di Sondrio tramite la quale gli operatori della Croce rossa – contattabile al 338 6607575 – recapiteranno a case degli interessati, dopo che questi avranno prenotato la ricetta presso il proprio medico di base, le medicine necessarie.

La commissione sarà svolta in giornata e ai richiedenti verrà richiesto il solo pagamento dei farmaci, in contanti o tramite bancomat o carta di credito. Il servizio, attivo da lunedì a venerdì, è completamente gratuito. “La nostra mission è aiutare chi ha bisogno – aggiunge la presidente del Comitato di Sondrio della Croce Rossa Giuliana Gualteroni – A svolgere questo servizio saranno una quindicina di nostri volontari, tra pensionati, insegnanti che si rendono disponibili il pomeriggio, studenti, organizzati su più turni, e il numero è destinato ad aumentare perché abbiamo appena concluso un corso base”.

Nelle frazioni non ci sono farmacie e spesso risulta difficile a persone già provate da malattie o senza mezzi spostarsi a Sondrio per l’acquisto dei medicinali. “Siamo vicini alle persone che abitano nelle frazioni e questa iniziativa si aggiunge alle altre già promosse – sottolinea l’assessore alle frazioni Lorena Rossatti – non si devono sentire cittadini di serie b”.