Lettera. “Il fosso di Piantedo ancora allagato, degli agricoltori non importa a nessuno”

PIANTEDO – Ad ogni perturbazione piovosa che dura più di un giorno il fosso che a Piantedo raccoglie l’acqua di quasi tutto il versante nord del Legnone e la convoglia nel lago di Como esonda in località “la Bora” all’altezza del ponte sulla provinciale invadendo i terreni che costeggiano il fosso da entrambi i lati e creando un danno ingente all’azienda agricola vicina.

Quando l’acqua si ritira l’azienda si ritrova i prati da sfalciare pieni di detriti, legna e fanghiglia che rendono impossibile la lavorazione dei terreni. Terreni che tutti gli anni deve ripristinare a proprie spese e dei quali perde anche parte del raccolto senza nessun risarcimento.

Questa problematica si protrae oramai da diversi anni; forse sarebbe ora che le autorità o enti preposti mettessero mano al problema che si potrebbe risolvere aumentando la portata del fossato oramai del tutto inadeguato e allargando i ponti su provinciale e ferrovia! Ma si sa che gli allevatori hanno le spalle larghe e dei loro problemi non importa a nessuno!!

Un allevatore arrabbiato