Sci Alpino. Ufficiale il calendario di Coppa del Mondo maschile: due gare a Bormio

BORMIO – Il Consiglio Fis ha deliberato i calendari della prossima stagione di coppa del mondo maschile di sci alpino, tenendo conto delle indicazioni date nelle ultime settimane in relazione al Covid-19.

Confermata la cancellazione della trasferta nordamericana che prevedeva complessivamente le gare di Beaver Creek e Lake Louise, il nuovo criterio ha tenuto conto dalla necessità di limitare al massimo gli incroci fra uomini e donne, separando il più possibile le stesse discipline tecniche da quelle veloci.

Sono stati inoltre cancellate tutte le combinate e limitati i paralleli, che saranno appena due. Confermato in toto il programma dei Mondiali di Cortina 2021, previsti dall’8 al 21 febbraio.

Dopo l’opening di Soelden e il parallelo di Lech, il circuito maschile entrerà nel vivo in Val d’Isère con un doppio fine settimana, che farà da apripista alle gare italiane con Val Gardena, Alta Badia, Madonna di Campiglio e Bormio: discesa lunedì 28 dicembre e supergigante martedì 29.

Raddoppiano i giganti ad Adelboden e Bansko, Chamonix ospiterà due slalom, Wengen e Kitzbuehel mantengono il programma originario e saranno le uniche che ospitano velocità e slalom, anche se le squadre di specialità di una stessa nazione alloggeranno in località diverse.

Le gare totali saranno 39, divise in 9 discese, 7 supergiganti, 10 giganti, 11 slaom e 2 paralleli.