Lavoro. Completato il quadro degli organici, Molinari: “Trovate difficoltà”

SONDRIO – L’Ufficio scolastico territoriale di Sondrio, per quanto di sua competenza, ha ultimato le operazioni di reclutamento del personale docente e non docente attraverso le modalità della “call veloce” prima e, in seconda battuta, attingendo dalle Graduatorie provinciali delle supplenze, introdotte quest’anno.

“Grazie all’impegno di tutti siamo riusciti a completare il quadro degli organici per quel che compete l’Ust – sottolinea il dirigente Fabio Molinari – spetta ora alle singole istituzioni scolastiche, già al lavoro da giorni e con le quali la collaborazione è costante, procedere con le Graduatorie di istituto per le sostituzioni del personale assente. Non nascondo tuttavia il fatto che in questi mesi ci siamo trovati a dover affrontare qualche difficoltà legata soprattutto a delle anomalie riscontrate nel nuovo sistema digitalizzato e a diverse rinunce da parte di aspiranti supplenti che hanno contribuito a dilatare i tempi nello scorrimento delle GPS e di conseguenza nel procedere alle assunzioni”.

Ad oggi sono stati assunti 19 docenti su posto comune e 16 per il sostegno per la scuola dell’infanzia; 91 docenti su posto comune e 72 per il sostegno per la scuola primaria; 109 di posto comune e 60 per i posti di sostegno per le scuole secondarie di I grado; e 196 docenti su posto comune e 61 per il sostegno per la scuola secondaria di II grado. Per quanto concerne il sostegno agli alunni con disabilità l’Ufficio, a seguito delle prime nomine su posti già assegnati, procederà come di consueto all’assegnazione dei nuovi posti sulla base delle richieste pervenute dalle singole istituzioni scolastiche.

Anche sul fronte del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA), esaurite le operazioni di nomina di competenza dell’Ust che ha provveduto ad individuare, tra assunzioni a tempo indeterminato e a tempo determinato, complessivamente 76 unità di personale di cui 34 negli Istituti comprensivi e 42 nelle scuole secondarie di II grado.