Scuola e Covid. Situazione sotto controllo ma l’attenzione resta alta

SONDRIO – Il prefetto di Sondrio, Salvatore Pasquariello, oggi ha presieduto in videoconferenza la riunione della III sezione della Conferenza provinciale Permanente, “Territorio, Ambiente e Infrastrutture”, per un esame congiunto delle problematiche relative alla gestione dell’emergenza Covid nelle scuole e al trasporto pubblico locale con particolare riferimento a quello scolastico.

“Il Prefetto – si legge nella nota diffusa al termine – ha introdotto i lavori focalizzando l’attenzione sul tema del rispetto dei protocolli anti-covid all’interno e all’esterno delle scuole. Il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale, Fabio Molinari, a tal riguardo, ha precisato che la situazione all’interno delle scuole è gestita nel pieno rispetto dei protocolli sanitari vigenti, mentre gli sono pervenute talune segnalazioni di assembramenti a bordo dei mezzi di trasporto”.

In merito ai numeri, il direttore generale dell’Ats ha puntualizzato che a fronte di quasi 800 tamponi effettuati dall’inizio dell’anno scolastico, molto bassi sono stati i casi di positività riscontrati tra i ragazzi. In particolare, 8 classi di diversi plessi scolastici sono state collocate in quarantena e allo stato attuale 4 di esse sono già rientrate alla normalità.

“Altra criticità segnalata e di cui si è discusso è costituita dall’affollamento dei mezzi di trasporto e al non corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale – si legge, ancora, nella nota – A quest’ultimo riguardo riguardo i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil e Cisl hanno sottolineato l’importanza di sensibilizzare la popolazione e in particolare le famiglie degli studenti sull’osservanza delle misure di distanziamento sociale e sul divieto di assembramento”.

Il presidente della provincia di Sondrio, Elio Moretti, in merito alla tematica del trasporto pubblico locale, ha precisato che sul tema è stato fatto un grande lavoro da parte delle autorità preposte per consentire la ripartenza in sicurezza e la continuità del servizio di trasporto pubblico ivi compreso quello scolastico.

“I rappresentanti di Trenord e dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale e hanno ribadito che sui mezzi di trasporto sia su gomma che su ferro sono ampiamente rispettate le percentuali di capienza massima, che al momento si attestano all’80% del totale dei posti disponibili, da non confondere con i soli posti a sedere – hanno concluso dalla Prefettura – E’ stata, inoltre, data ampia assicurazione che il personale viaggiante verifica l’affluenza degli utenti affinché non si creino situazioni di affollamento e venga sempre utilizzata la mascherina. Tali assicurazioni sono state, altresì, ribadite dai rappresentanti delle società Stps, Automobilistica Perego e Gianolini Servizi e Trasporti”.

Infine, qualche problema di assembramento è stato evidenziato all’esterno delle scuole in corrispondenza delle fermate degli autobus; qui continua l’attività di controllo delle Forze dell’ordine e delle Polizie locali.