MORBEGNO – In una Mostra del Bitto in edizione limitata, che si svolgerà tutta nel centro cittadino, un ruolo di primo piano è svolto da ristoranti e bar che sabato 17 e domenica 18 ottobre accoglieranno i visitatori con “Menù al Dop” e “Cheese Hour“.
Due iniziative dedicate alla prestigiosa manifestazione per esaltare i prodotti tipici locali, primo fra tutti il formaggio Bitto, rivisitati in invitanti stuzzichini e reinterpretati in prelibati piatti, da quelli tradizionali alle nuove creazioni.
Dalla Bresaola della Valtellina e dai salumi locali agli inimitabili pizzoccheri, dagli sciatt ai formaggi fino alla selvaggina e ai vini rossi valtellinesi. Durante la due giorni della Mostra del Bitto verranno proposti menù completi e snack, comprese pizze e piadine con condimenti e ripieni valtellinesi.
Le misure di sicurezza non toglieranno nulla all’atmosfera che la manifestazione mentre, a pochi giorni dall’evento, aumentano le prenotazioni per le degustazioni che si svolgeranno tra il chiostro e il convento di Sant’Antonio e Palazzo Malacrida in spazi appositamente allestiti che rispettano il distanziamento sociale. Nove proposte diverse per un totale di 70 appuntamenti, tra sabato e domenica, coordinati da esperti assaggiatori, per conoscere da vicino i sapori locali e per scoprire nuovi abbinamenti.