Salute. Ottobre in Rosa, una staffetta per promuovere la prevenzione

SONDRIO – Comuni, enti e associazioni ancora una volta in campo, su iniziativa e coordinati dall’ATS della Montagna, per la promozione della prevenzione dei corretti stili di vita.

Prende ufficialmente avvio, nel pieno rispetto delle norme anti Covid, l’edizione 2020 dell’Ottobre in Rosa. “Quest’anno più che mai – spiega il Direttore Generale dell’ATS della Montagna, Lorella Cecconami – non si poteva mancare, non potevamo rinunciare a dare un segno di continuità con quanto realizzato dal 2014 per la prevenzione dei tumori”.

Per l’edizione 2020 verranno certo meno i 140 eventi con oltre 10mila persone coinvolte nel 2019, ma l’ATS è comunque riuscita a trovare una nuova e originalissima formula perché per tutto il mese di ottobre si parli di prevenzione con un’iniziativa che ha come focus l’attività fisica.

Domenica da Pisogne in Valcamonica e oggi, 13 ottobre, da Dongo nell’Alto Lario, ha preso il via la staffetta che il 17 ottobre alle 15.30 arriverà ad Aprica dai due versanti opposti dei Distretti dell’ATS.

Per ogni tappa vi saranno 4 volontari che si occuperanno di passare il testimone – una pergamena – al gruppo successivo. La pergamena sarà firmata da tutti i sindaci dei comuni interessati dal passaggio della staffetta in rosa. Contestualmente si accenderanno di rosa tutti gli edifici di interesse. Non sarà possibile assistere ai passaggi né sostenere o fare il tifo ai camminatori – in ottemperanza alle norme anti-Covid – ma l’ATS documenterà, a beneficio di tutti, l’evento.