Sondalo. Linfedema: nel mese di ottobre aperto l’ambulatorio al Morelli

SONDALO – Per tutto il mese di ottobre chi soffre di linfedema può prenotare una visita presso l’ambulatorio dell’ospedale di Sondalo aperto il giovedì mattina: basterà chiamare il Cup, il Centro unico di prenotazione, per fissare un appuntamento.

Il linfedema rappresenta un’importante complicanza che insorge in circa il 20% delle donne sottoposte a interventi per tumore al seno e può essere fortemente invalidante, per questo motivo è fondamentale procedere con le terapie più adeguate. “Il trattamento – spiega la dottoressa Fiorella Gualzetti, direttore della Riabilitazione specialistica ortopedica – consiste in una combinazione di cure attivate sulla base di un progetto riabilitativo personalizzato, secondo le caratteristiche cliniche di ogni singola paziente”.

A seguito della visita e della diagnosi, vengono impostati trattamenti riabilitativi di linfodrenaggio, pressoterapia, bendaggio, fisioterapia di mobilizzazione dell’arto e idrokinesiterapia. Per le pazienti sono inoltre previste l’educazione alla cura della cute, la prevenzione dei fattori di rischio, l’automobilizzazione e la prevenzione delle infezioni.

L’apertura dell’ambulatorio per il linfedema rientra nel progetto di ampliamento dell’offerta riabilitativa dell’Asst Valtellina e Alto Lario che prevede un percorso di presa in carico delle pazienti subito dopo l’intervento fino al monitoraggio periodico degli aspetti riabilitativi. I trattamenti di linfodrenaggio e bendaggio si effettuano attualmente, oltre che a Sondalo, anche presso i presidi di Sondrio e Morbegno.