MORBEGNO – Un super Olympic Morbegno vince a Missaglia e si ritrova in vetta alla classifica del campionato di Prima categoria.
Fa sul serio la squadra allenata da Federico Formigari che, sul campo di Barzanò, è riuscita a superare per 2-1 una formazione di buona caratura qual è il Missaglia Maresso grazie ad una strepitosa rimonta. Sotto nel punteggio nel primo tempo, l’Olympic Morbegno ha prodotto nella ripresa una grandissima reazione pareggiando al 25’ con il giovane Menghi, al terzo gol in altrettante gare, e piazzando il colpo del ko al 90’ con un altro giovane calciatore, Iobizzi, per una fantastica vittoria.
Due i derby valtellinesi. Nel primo si è assistito al pareggio per 1-1 tra la favoritissima Albosaggia Ponchiera e la giovane Tiranese. I nerazzurri padroni di casa, sicuramente un team dall’alto tasso tecnico, hanno giocato una partita scialba, a dir poco, contro una Tiranese che, volenterosa fino alla commozione e splendidamente messa in campo da mister Carlo Serra, non ha “rubato nulla”. E se pensiamo che gli aduani hanno giocato per un’ora in 10 contro 11 (espulsione del portiere Ussia) e per mezzora in 9 contro 11(rosso un po’ severo a Tessarin) allora è chiaro che quella dei canarini è stata un’impresa. In vantaggio ad inizio ripresa, già in inferiorità numerica, con Spada, dopo un’azione ubriacante di Girardi, la Tiranese è stata riacciuffata al 25’ da Zugnoni, al termine di un’azione caotica e fortunosa. Nel finale l’Albosaggia ha colpito una clamorosa traversa e sprecato un paio di ghiotte occasioni ma il pari è stato il giusto risultato.
C’è voluta una doppietta di Maurizio Moroni, bomber trentacinquenne in gran spolvero, per permettere al Berbenno di superare 2-0 la neopromossa Valmalenco. Gran gara e vittoria sfumata proprio in piena zona Cesarini per la Chiavennese di Ricky Nobili che si è portata sul 2-0, con le reti di Ciapusci e Ruffatti, ma ha poi subito la rimonta del fortissimo Costamasnaga che ha segnato il gol del definitivo 2-2 al 94’. Infine brutto ko interno del Cosio Valtellino che ha perso per 4-0 contro la Polisportiva 2B. Completano il quadro Bellagina – Rovagnate 0-1, Calolzio – Cortenova 1-0, Giovanile Canzese – Galbiate 2-1.
CLASSIFICA Prima categoria: Olympic Morbegno, Calolziocorte, Polisportiva Oratorio 2B, Rovagnate e Galbiate punti 7, Costamasnaga 5, Berbenno e Giovanile Canzese* 4, Bellagina e Missaglia Maresso 3, Chiavennese, Cosio Valtellino e Albosaggia Ponchiera 2, Tiranese 1, Valmalenco* e Cortenova 0. *una partita in meno