SONDRIO – Dopo cinque mesi la biblioteca “Pio Rajna” di Sondrio riapre le sale al pubblico. Da giovedì 15 ottobre sarà consentito l’accesso ai lettori in completa sicurezza, i quali potranno usufruire del servizio prestiti, prenotazioni e prestito interbibliotecario, dopo lunghi mesi durante i quali consegna e ritiro si svolgevano all’esterno.
Adottando tutte le precauzioni che la situazione richiede, si potrà soddisfare l’esigenza più volte manifestata dai lettori di vivere gli spazi della biblioteca e di prendere autonomamente dagli scaffali i libri e tutti gli altri documenti a disposizione.
“Abbiamo ritenuto importante riaprire la biblioteca ai cittadini – sottolinea l’assessore alla cultura del comune di Sondrio Marcella Fratta – in modo da offrire le sue sale per lo studio e la consultazione ma anche per promuovere una socialità che stimoli lo sviluppo dello spirito critico. Gli spazi sono stati ripensati per garantire la massima sicurezza ed è nostra intenzione promuovere incontri con gli autori per creare occasioni di riflessione culturale”.
Gli arredi della biblioteca sono stati parzialmente rinnovati e gli spazi adattati, allo scopo di predisporre le misure necessarie a garantire la sicurezza del pubblico e dei bibliotecari. È obbligatorio indossare la mascherina e igienizzare le mani, mentre gli ingressi saranno contingentati per limitare il numero delle persone presenti nelle sale e i lettori potranno rimanere per un tempo prestabilito.
La biblioteca Rajna è aperta il lunedì dalle 14 alle 18, da martedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.