SONDRIO – Nella tarda serata di mercoledì 13 ottobre a Campoledro, frazione del comune di Sondrio uno sfortunato asinello, di proprietà di un uomo della zona, è precipitato – da un altezza di circa 7 metri – nel giardino di alcuni vicini, sottostante il terreno in cui era tenuto.
Il tutto accade intorno alle 23 quando una famiglia del vicinato sente un gran tonfo provenire dall’esterno dell’abitazione. Allarmati, decidono di uscire a controllare la situazione. Quella che si trovano davanti è una scena quasi straziante. Il piccolo esemplare di asino, caduto da un’altezza considerevole, cercava di rialzarsi a fatica mentre la madre chiamava l’animale dall’alto. I vicini si sono attivati immediatamente, chiamando prima il 112, poi Asl e veterinario di turno. A questo punto, hanno aspettato che qualcuno si presentasse per soccorrere l’asino. A farlo sarà poi il proprietario che, dopo alcuni tentativi di farsi seguire, avrebbe trascinato l’asino – forse gravemente ferito – con una corda che aveva appresso.
La situazione si è poi evoluta la mattina seguente, mercoledì 14 ottobre, con i vicini che hanno deciso, preoccupati per la sorte dell’animale, di contattare la Polizia locale di Sondrio per far luce sull’avvenimento. I vigili si sono presentati intorno alle 12 presso l’abitazione nel cui giardino era precipitato l’asino. Attualmente si stanno svolgendo gli accertamenti di rito, in particolare sulle condizioni in cui vengono allevati gli animali dal proprietario e sulla sorte dello sfortunato asinello.
G. M.