SONDALO – Partiranno entro 48 ore gli interventi di somma urgenza sulla frana di Fumero, frazione del comune di Sondalo.
“Abbiamo contattato i funzionari regionali – sottolinea il sindaco Ilaria Peraldini – che ci hanno assicurato la disponibilità a finanziare gli interventi, che quindi dovrebbero partire entro le prossime 48 ore”. Al momento la priorità consiste nel mettere in sicurezza la strada e l’acquedotto che serve l’intero centro abitato di Sondalo. Ancora incerte, invece, le tempistiche per il rientro dei 23 abitanti presso le proprie abitazioni.
“Una volta avviati gli interventi i tecnici faranno le opportune valutazioni – prosegue Peraldini – e se le condizioni di sicurezza lo dovessero permettere potremo valutare l’ipotesi di far rientrare gli sfollati, almeno quelli che abitano nelle case più distanti dalla frana”. Più problematica, invece, la situazione delle tre famiglie che abitano maggiormente a ridosso del distacco. Per ora gli sfollati hanno trovato ospitalità in una struttura alberghiera ma la soluzione sembrerebbe essere praticabile solamente sul breve periodo.
“Tra di loro ci sono anche degli anziani – commenta il sindaco – Pur con tutte le misure di sicurezza adottate in albergo l’inevitabile presenza di altre persone rende gli sfollati maggiormente esporti al rischio di contagio. Per questo se non sarà possibile il rientro nelle abitazioni in tempi celeri dovremo valutare l’ipotesi di individuare dei mini alloggi adeguati ad ospitarli”.