SVIZZERA – A partire da domani, sabato 17 ottobre, e fino al prossimo 15 dicembre in tutto il Canton Grigioni sarà obbligatorio indossare la mascherina negli spazi chiusi accessibili al pubblico e in determinati settori degli istituti di formazione.
Nella giornata di ieri, 15 ottobre, il Governo elvetico – su richiesta dell’Ufficio dell’igiene pubblica – ha emanato una serie di provvedimenti al fine di contenere la diffusione del Covid-19. L’ufficio cantonale, infatti, aveva registrato un rapido aumento dei casi di contagio. Nelle ultime due settimane, sono state contagiate in media 126 persone a settimana, cifre che non si registravano dallo scorso marzo.
L’obbligo di indossare i Dpi è riferito alle persone maggiori di 12 anni. Tra gli spazi chiusi accessibili al pubblico in cui è obbligatoria la mascherina rientrano negozi, centri commerciali, uffici postali, musei, teatri, edifici amministrativi, chiese, cinema, stazioni, biblioteche, esercizi di ristorazione. In questi ultimi il dispositivo di protezione può essere tolto solamente quando seduti al tavolo.
L’obbligo non vale nelle aree destinate all’allenamento delle strutture sportive.
Grigioni. In una settimana 137 nuovi casi, al momento 139 positivi