SONDALO – Continua a crescere il numero dei ricoverati nei reparti Covid-19 all’ospedale Morelli: erano 36 venerdì scorso sono 50 oggi.
Questa mattina alle 8 erano occupati tutti i letti del reparto al quarto piano e 19 del terzo piano ma nel corso della giornata sono stati ricoverati altri cinque pazienti, tutti residenti in provincia, uno dei quali proveniente da una casa di riposo.
Con i due reparti al completo, si procede all’allestimento del primo piano. Sabato scorso è stata riaperta anche la Terapia intensiva, secondo quanto disposto dalla Regione Lombardia: i pazienti gravi ricoverati sono due. L’allestimento di nuovi reparti comporta anche il trasferimento del personale: a Sondalo è stata chiusa la Pneumologia e i medici specialisti ora si occupano dei malati Covid-19. Una situazione difficile che vede impegnato l’intero sistema sanitario provinciale, non solo dentro l’ospedale ma anche fuori con l’attività relativa ai tamponi: sono in aumento quelli effettuati ogni giorno dal personale dell’Azienda, quasi 18mila dall’inizio dell’emergenza sanitaria, e con preoccupazione si valuta l’incremento di quelli positivi.
Nel frattempo è tornata alla normalità la situazione nel reparto di Medicina dell’ospedale di Sondalo, rimasto chiuso per alcuni giorni dopo che era stata riscontrata la positività al Coronavirus di un medico, tre infermieri e tre operatori sociosanitari.