Giro d’Italia. Dura “selezione” dello Stelvio, vince Hindley, la maglia è di Kelderman

VALDIDENTRO – Lo Stelvio ha fatto la selezione, saltano Almeida e Nibali. Vince l’australiano Hindley ma la maglia rosa è dell’olandese Kelderman.

Una spettacolo a forti tinte rosa quello di oggi pomeriggio, con l’arrivo per la prima volta nella splendida location dei Laghi di Cancano, è stata una tappa memorabile perché mai il Giro d’Italia era transitato sullo Stelvio in autunno e mai lo farà, molto probabilmente, in futuro.

In dubbio fino alla scorsa settimana la tappa regina del Giro d’Italia, col passaggio sul mitico Stelvio, si è disputata regolarmente anche perché gli addetti alla manutenzione della strada dello Stelvio e di quella finale ai Laghi di Cancano hanno fatto un gran lavoro.

Il tappone di oggi ha tenuto tutti col fiato sospeso. Dopo pochi tornanti della strada che porta sullo Stelvio dal versante altoatesino, un terzetto di corridori, composto da Dennis, Hart e Hindley, ha dato uno strappo al quale il portoghese Almeida, giovane maglia rosa fino a ieri, non è riuscito a reagire. E pian piano per lui il distacco è aumentato, e anche Vincenzo Nibali, ben presto, non è riuscito a tenere il passo dei migliori a dimostrazione di una condizione non eccezionale.

E così sulle rampe della salita finale, quella che porta ai Laghi di Cancano, si è decisa la tappa con un duello a due tra Jai Hindley e Geoghegan Hart, con Pello Bilbao che prova una clamorosa rimonta ma che resta a 40”. A quasi 2’ minuti Kelderman (maglia rosa virtuale ai piedi dell’ultima ascesa). Tanti gli spettatori lungo i 21 tornanti dell’ascesa ai Laghi di Cancano. Nello sprint a due finale l’ha spuntata l’australiano Jai HIndley nei confronti di Geoghegan Hart, mentre Bilbao è arrivato ai Laghi di Cancano vicino al piazzale di A2a con 46” di svantaggio. Kelderman è arrivato ieri a 2’17” dai primi e ha strappato e si è vestito di rosa per pochi secondi. Settima la ex maglia rosa Almeida, a 4’51”, e ottavo, con lo stesso tempo, Vincenzo Nibali.

La classifica generale recita: primo Kelderman (Sunweb), secondo Jai Hindlei (Sunweb) a 12”, terzo Tao Geoghegan Hart (Ineos) 15”. Loro tre si giocheranno la vittoria del Giro d’Italia. Quinto Almeida a 2’16” e 8° e primo degli itlaiani Nibali a 5’47”.

E domani la Valtellina sarà ancora protagonista. I girini partiranno infatti domani mattina da Morbegno per raggiungere, dopo 251 chilometri, Asti per quella che è la tappa più lunga della corsa rosa. Un altro spot per la Valtellina e per le sue eccellenze.

LEGGI ANCHE:

#GIULEMANIDALMORELLI. La protesta con gli striscioni accoglie gli atleti del Giro