Svizzera. Da domani nuove norme contro il Covid, mascherine anche a scuola

BERNA (CH) – L’aumento esponenziale dei casi registrato nelle ultime settimane ha spinto il Consiglio federale elvetico, al termine di una riunione fiume tenutasi nella giornata di oggi, 28 ottobre, a varare nuove regole per limitare la diffusione del Covid-19 sul territorio nazionale. Le nuove normative entreranno in vigore dalla giornata di domani. Non è stata fissata, invece, una scadenza per questi provvedimenti.

Stop alle discoteche in tutta la Svizzera. Bar e ristoranti potranno continuare a rimanere aperti, ma soltanto fino alle 23. L’obbligo di indossare la mascherina viene esteso. Dovrà essere indossata anche nelle scuole a partire dalle secondarie, sul posto di lavoro, nelle aree esterne di ristoranti e negozi e nelle aree pedonali molto frequentate ed infine negli spazi pubblici, dove non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza, fissata ad un metro e mezzo.

In materia di assembramenti, negli spazi pubblici il numero viene limitato ad un massimo di 15 persone. Non sarà possibile riunirsi con più di 10 persone della propria cerchia di amici e familiari. Stop, infine, alle manifestazioni con più di 50 persone.

Per quanto riguarda le attività sportive e culturali, sono vietate quelle con più di 15 persone. Le università, infine, dovranno prepararsi all’insegnamento a distanza, che dovrà partire dal prossimo 2 novembre.

LEGGI ANCHE:

Grigioni. Da lunedì scorso 500 nuovi casi, in totale oltre 2mila