CASTIONE ANDEVENNO – Nel pomeriggio di sabato i carabinieri del Norm della Compagnia di Sondrio hanno arrestato in flagranza di reato tre uomini di nazionalità georgiana responsabili di un furto all’interno del negozio Expert dell’ipermercato di Castione Andevenno.
Poco prima della chiusura imposta dall’ultimo Dpcm, i tre georgiani (28, 30 e 43 anni) si aggiravano con fare sospetto all’interno del centro commerciale. Giunti nel negozio, forzando con arnesi da scasso la vetrinetta, hanno rubato numerosi auricolari di ultima generazione per telefoni cellulari per poi allontanarsi rapidamente, ma ad attenderli nel parcheggio c’erano i militari in abiti civili della Sezione operativa e quelli della Sezione radiomobile che presidiavano le uscite del centro commerciale. I militari, insospettiti dall’atteggiamento, li hanno subito bloccati, nonostante i tre si fossero separati ed avessero preso direzioni diverse nel tentativo di far perdere quanto prima le proprie tracce.
Al termine della perquisizione personale è stata rivenuta sia la merce rubata, per un valore complessivo di oltre 4mila euro, che è stata prontamente riconsegnata al legittimo proprietario, sia gli attrezzi da scasso utilizzati, che sono stati sequestrati. I tre erano si erano preoccupati di portare con sé non solo diverse tipologie di chiavi per forzare differenti tipi di serrature ma anche ulteriori “attrezzi” per appropriarsi della merce e successivamente eludere i sistemi antitaccheggio.
I tre stranieri sono stati pertanto arrestati per furto aggravato in concorso e, su disposizione del magistrato di turno della Procura della Repubblica di Sondrio, Stefano Latorre, al termine delle formalità di rito, sono tradotti presso il carcere di via Caimi.