Campagna Amica. Coldiretti: “Privilegiare prodotti Made in Sondrio”

SONDRIO – Con il lockdown i mercati di Campagna Amica garantiscono gli approvvigionamenti alimentari vengono garantiti in ottemperanza alle norme anti Covid.

“L’invito che rivolgiamo ai consumatori – sottolinea il presidente di Coldiretti Sondrio Silvia Marchesini – sulla scia della campagna #MangiaItaliano che abbiamo lanciato nel marzo scorso, è di privilegiare sempre l’acquisto di prodotti Made in Sondrio e Made in Italy per valorizzare le risorse del territorio e sostenere l’economia messa in crisi dalla chiusura anticipata della ristorazione che ha effetti negativi a cascata sull’intero sistema agroalimentare”.

Gli AgriMercati valtellinesi si tengono in orario mattutino dalle 8 alle 12.30. Nella città capoluogo, Sondrio, l’appuntamento con il Mercato di Campagna Amica è duplice: in Piazza Cavour (Piazza Vecchia), ogni venerdì mattina dalle 8 alle 12.30 e in piazza Bertacchi, di fronte alla stazione, ogni sabato mattina presso la struttura dell’AgriMercato coperto. Nel giorno di giovedì, invece, i produttori raggiungono sia Morbegno (via V Alpini) che Tirano (Viale Cappuccini/Piazza delle Torri). È invece quindicinale (alternato ogni due settimane, alla domenica) l’AgriMercato di Bormio in piazza Cavour: qui il prossimo appuntamento sarà il 15 novembre.

Durante il lockdown della scorsa primavera molte aziende agricole del territorio valtellinese e valchiavennasco hanno individuato nuove soluzioni per superare le difficoltà logistiche e organizzative dei canali consueti orientandosi verso la vendita diretta e una filiera agroalimentare sempre più corta e sostenibile, attivandosi anche per le consegne a domicilio dei loro prodotti.

Secondo i risultati di una recente indagine Ismea, l’emergenza Covid-19 ha fatto crescere del 5% rispetto al 2019 il numero delle imprese agricole che praticano la vendita diretta e, di conseguenza, il fatturato di questo canale che, nel 2020, supererà i 6,5 miliardi di euro. Un risultato reso possibile dal fatto che l’Italia è l’unico Paese al mondo che può contare su un’unica rete organizzata di 1.200 mercati contadini sia all’aperto che al chiuso, sotto l’egida del marchio Campagna Amica.