MORBEGNO – Prosegue, con tutte le complessità date dal periodo, la IX edizione di MOvember in Morbegno.
Il mese dedicato alla sensibilizzazione e alla prevenzione delle malattie tumorali prettamente maschili, in questo 2020, ha accantonato gli eventi di grande richiamo per dedicarsi a gesti e segnali, non meno importanti, di vicinanza ai cittadini. Sono numerose infatti le amministrazioni pubbliche che hanno scelto di dare il proprio contributo al cosiddetto “mese azzurro” illuminando per tutto novembre i loro edifici simbolo con il colore dell’iniziativa.
“L’auspicio – afferma Luca Pettinato, presidente di MOvember in Morbegno – è che, oltre alle Amministrazioni che di propria iniziativa si sono già attivate per contribuire alla causa, cresca la voglia di aderire anche da parte degli altri Comuni, colorando l’intera provincia di azzurro”.
Prendendo spunto da un protocollo nazionale firmato negli scorsi giorni tra ANCI e LILT, è stata spedita a tutti i Comuni di Valtellina e Valchiavenna una lettera di invito a partecipare alla campagna di sensibilizzazione illuminando i propri edifici simbolo di azzurro.
“Un grazie particolare, – aggiunge Claudio Barbonetti, presidente di LILT Sondrio – va alle amministrazioni di Ardenno, Chiuro, Piateda e Ponte in Valtellina che si sono dimostrati da subito sensibili all’iniziativa e siamo certi che l’esempio verrà seguito da altri Comuni in tutta la provincia di Sondrio”.