Previsioni. Condizioni stabili e serene, nuvolosità ‘fine’ e nessuna precipitazione

SONDRIO – Sulla Lombardia un temporaneo cedimento del campo anticiclonico in quota induce un’intensificazione di correnti nord-occidentali con passaggi di nuvolosità fine medio-alta. Martedì il consolidamento sull’Europa Centrale di una vasta area anticiclonica manterrà fino a giovedì condizioni stabili e prevalentemente serene, seppur con passaggi di velature o nuvolosità fine medio-alta. Da venerdì l’avvicinamento di una depressione iberica favorirà flussi umidi sud-occidentali con possibili deboli precipitazioni su zone meridionali, persistenti e in probabile estensione sabato verso la fascia prealpina.

Martedì 24 novembre cielo prevalentemente sereno con qualche locale addensamento. Precipitazioni assenti. Temperature minime stazionarie o in leggera diminuzione, massime in leggero aumento. Zero termico al mattino in calo sino a circa 1800 metri, in forte risalita in serata intorno a 2300 metri. Venti in montagna deboli tendenti a disporsi da sud, con locali rinforzi su Alpi di confine e Appennino.

Mercoledì 25 novembre sereno o poco nuvoloso, dal pomeriggio passaggi su zone occidentali in estensione a tutta la regione. Precipitazioni assenti. Zero termico intorno a 2300 metri, in leggero calo in serata. Venti in montagna deboli o molto deboli meridionali, qualche rinforzo a quote più elevate su Alpi di confine.

Giovedì 26 novembre sereno o poco nuvoloso per passaggi di nuvolosità fine medio-alta.

Fonte: Arpa Lombardia