BASSA VALTELLINA – Due episodi degni di nota durante i controlli alla circolazione stradale e al rispetto delle norme anti-covid dei carabinieri del Norm di Sondrio.
Lungo la Statale 38 in bassa valle i militari hanno fermato, a bordo della sua auto, un 45enne di Sondrio già noto per spaccio di stupefacenti. Nervoso e poco collaborativo, l’uomo non ha saputo dare valide motivazioni al suo trovarsi lontano da casa e, perquisito, aveva nascosto sette grammi di eroina e una dose di cocaina all’interno di una scarpa. Considerati i precedenti è stato denunciato per il reato di spaccio e sanzionato per non aver rispettato le norme dell’ultimo Dpcm.
In un altro momento, nei pressi di Talamona, i militari hanno invece intercettato uno scooter con due persone le quali non si sono fermate all’alt della pattuglia. Inseguiti per alcuni chilometri, la fuga è terminata in una strada sterrata dove i due speravano di seminare i carabinieri.
I due erano padre e figlio, residenti in bassa valle: alla guida c’era il più giovane, un 27enne con precedenti penali, con la patente di guida revocata per problemi di droga. Entrambi sanzionati per aver infranto le norme del lockdown, il giovane è stato anche denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, guida con patente revocata e multato per diverse infrazioni al codice della strada.