SONDRIO – Anche quest’inverno è stato attivato il servizio di raccolta dei residui di potatura dei vigneti e dei frutteti, con le medesime modalità degli anni precedenti.
Il servizio è gratuito ed intende contrastare le consolidate pratiche agricole di bruciatura degli scarti, che producono molti problemi per le emissioni delle polveri sottili, soprattutto in relazione al periodo invernale. Si rammenta inoltre che, come da indicazioni regionali, in tutta la Lombardia, fino a nuove indicazioni, è tassativamente vietata l’accensione di qualsiasi fuoco all’aperto nei boschi o a distanza inferiore a 100 metri dagli stessi, a causa dell’elevato rischio di propagazione di incendio.
Il servizio di raccolta gratuita dei residui di potatura – promosso e gestito dal Comune di Sondrio – anche quest’anno dunque viene riproposto sul territorio comunale, in collaborazione con Secam. Al fine di una corretta razionalizzazione sono state individuate 8 piazzole di conferimento presso le quali i produttori interessati potranno depositare i residui di potatura provenienti dai vigneti e dai frutteti delle zone terrazzate di Sondrio e delle frazioni.
Il servizio di raccolta dei residui di potatura presso le piazzole sarà attivo fino al 31 marzo 2021.