SONDRIO – “La scuola ha ancora, e ancora di più, bisogno delle aziende”: il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, Fabio Molinari, rivolge all’intero sistema imprenditoriale un invito a sostenere i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, esperienze essenziali per gettare un ponte tra il mondo della scuola e quello del lavoro.
“Da ormai molti anni – scrive Molinari in una lettera aperta indirizzata alle aziende del territorio – il rapporto fra la scuola ed il mondo del lavoro si è consolidato attraverso progetti comuni e grazie all’introduzione, nel percorso formativo degli studenti, dei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Questi percorsi condivisi hanno arricchito notevolmente la scuola e, in qualche modo, hanno fatto bene anche al mondo del lavoro”.
Questa alleanza, però, si è indebolita a causa dell’epidemia di Covid-19 che stiamo attualmente affrontando. “Alla luce di ciò – riflette Molinari – ora che la scuola è ripartita, vi dico con grande sincerità che abbiamo ancora bisogno di voi e forse ne abbiamo ancora più bisogno: lo dico non per esigenze economiche o per interessi particolari, ma perché l’esperienza dei nostri studenti nelle aziende è un elemento di grande importanza per un recupero di sicurezza, anche psicologica, dopo una fase di profonda preoccupazione”.
Il mondo della scuola, quindi, chiede a quello del lavoro di riprendere quel virtuoso cammino che ha dato vita ad una alternanza concreta e non solo formale. “Per questo – conclude Molinari – pur con tutte le misure di sicurezza, spero che le porte delle vostre imprese possano riaprirsi ai nostri ragazzi, affinché il percorso di studi, ogni percorso di studi, possa considerarsi completo nel suo svolgimento. Oggi la società ci chiede ragazzi preparati ma soprattutto capaci di fare”.