SONDRIO – Ultimo fine settimana e giornate conclusive per Sondrio Festival, ma i numeri inquadrano già il pieno successo della manifestazione con un bilancio ancora provvisorio di oltre ventimila visioni dei 14 documentari in concorso.
La piattaforma appositamente realizzata nel corso dell’estate, quando ancora si ipotizzava di abbinare le serate nel Teatro Sociale allo streaming, ha risposto in maniera efficace alle sollecitazioni delle migliaia di spettatori, di ogni parte d’Italia, che si sono registrati per vedere i documentari.
“Siamo molto soddisfatti dell’apprezzamento ricevuto dalla versione streaming e dalle visualizzazioni effettuate da quasi tutte le province italiane – commenta l’assessore alla cultura Marcella Fratta – Il messaggio del festival è entrato in tante famiglie e questo ci rende orgogliosi per il contributo che la nostra manifestazione può dare alla difesa dell’ambiente”.
Fino a domenica a mezzanotte, giornata conclusiva della manifestazione, si potranno vedere i 14 documentari in concorso: per chi si è registrato in precedenza e per chi vorrà farlo in queste ore c’è ancora l’opportunità di scoprire aree protette di diverse zone del mondo, paesaggi spettacolari, flora e fauna ma anche di riflettere su problemi irrisolti che mettono a rischio gli ecosistemi e sulla precarietà degli equilibri.
Intrattenimento e riflessione, una formula vincente che si completa con l’attività didattica che anche per questa edizione, seppure online, ha coinvolto oltre seimila alunni delle scuole di Valtellina e Valchiavenna.