BORMIO – La Stelvio è già bellissima e la FIS dà l’ok per le gare di fine anno. Si è tenuto, infatti, nelle scorse ore a Bormio il consueto “snow control”, il sopralluogo che viene effettuato di routine una decina di giorni prima dell’inizio delle competizioni, al termine del quale è stato dato l’ok per la disputa delle due gare della Coppa del Mondo di sci alpino di fine dicembre che, come da consuetudine, infiammeranno l’atmosfera della località turistica dell’Alta Valtellina.
Una Stelvio imbiancata da cima a fondo, incastonata in un bellissimo scenario invernale, ha accolto la delegazione, guidata dal direttore di gara Omar Galli e dal direttore di pista Tino Pietrogiovanna, che, dopo un sopralluogo accurato, ha dato l’ok alle gare di Coppa del Mondo che, come ogni anno, caratterizzeranno il periodo post natalizio della Magnifica Terra. Grande il lavoro effettuato dalla SIB (Società Impianti Bormio) che, grazie anche ad un impianto di innevamento artificiale assai efficace e tra i più moderni in circolazione, ha presentato una Stelvio già in grandissime condizioni e pronta ad ospitare due gare di altissimo spessore tecnico.
Ottimo anche l’operato di Galli e dai suoi collaboratori che hanno posizionato le reti di protezione A su tutto il percorso e che stanno posizionando anche le reti B. E per l’inizio della quattro giorni sciistica, l’evento più importante in Lombardia dopo il GP di Formula 1 di Monza, la bellissima e iconica pista bormina sarà sicuramente un bijoux.
Quest’anno il programma sulla Stelvio, oltre alle due prove cronometrate del 26 e del 27 dicembre, prevede la disputa della discesa libera, ormai una classica del circuito mondiale, nella giornata di lunedì 28 dicembre, e di un SuperG nella giornata di martedì 29 dicembre.