PIURO – Sono stati ultimati gli interventi alla chiesa Rotonda di Piuro – risalente al 1.178 – inserita nel progetto di restauro “Le vie del romanico in Valchiavenna”.
Il restauro che prevede lo stanziamento di 230mila euro – destinati anche al recupero degli affreschi del sottotetto della chiesa di San Martino di Aurogo – verrà supportato oltre che dal Comune di Piuro, che ha messo a disposizione 80mila euro, anche dalla Comunità Montana della Valchiavenna, 30mila euro l’investimento previsto, dalla parrocchia di San Martino, 20mila euro, e dalla Fondazione Cariplo, che ha contribuito al progetto con una somma di 75mila euro.
“Una volta completata la chiesa di S. Martino nel sottotetto, manca un solo monumento da recuperare – sottolinea il sindaco di Piuro Omar Iacomella – Ed è la ‘Cà della giustizia’, pretorio di Piuro e Villa dal 1642 al 1798. Ci stiamo lavorando perché le facciate sono dipinte con gli stemmi dei pretori Grigioni succeduti di biennio in biennio come Podestà di Piuro”.