COIRA – Dall’11 al 18 dicembre nei Grigioni meridionali si è svolta la campagna di conferma dei test per la ricerca del Covid-19 tra la popolazione, sia i residenti che i lavoratori frontalieri.
Su 17.424 analisi effettuate 192 persone – 1,11% – sono state trovate positive al Covid-19 e messe in isolamento.
“La strategia di test, in combinazione con il lockdown della ristorazione, sta avendo un chiaro impatto – sottolineano le autorità svizzere – nella regione il numero di nuove persone infette che manifestano sintomi è stato ridotto del 73% rispetto alla settimana precedente. All’inizio di gennaio, nel Cantone saranno messi in funzione nove centri di test regionali fissi”.
Nel periodo dal 10 al 18 dicembre 2020 nel Canton Grigioni, a causa del numero costantemente elevato di casi, è stata messa in atto un’ampia gamma di misure di lotta contro la pandemia, tra cui test a tappeto, test di conferma, intensificazione dei controlli, gestione dei focolai e test di controllo.
Dai test a tappeto è risultato che in totale sei comuni delle regioni Maloja, Bernina e Engiadina Bassa/Val Müstair registrano un tasso di positività di gran lunga superiore alla media. Sulla base di questa constatazione, il 17 e 18 dicembre 2020 sono stati effettuati test di conferma nelle seguenti aree: Regione Bernina (tasso di positività: test a tappeto (TT) 2,20%, test di conferma (TC) 2,43%, Comune di Samedan (TT) 2,06%, (TC) 1,53% e Comune di Samnaun (TP) 1,46%, TC) 1,53%. In queste tre zone sono stati effettuati in totale 2.092 test di conferma che hanno permesso di individuare 42 portatori del virus.