Attività storiche e di tradizione. 189 nuove in Lombardia, 9 sono valtellinesi

MILANO – Premiati oggi all’auditorium ‘Testori’ di Palazzo Lombardia i rappresentanti delle nuove 189 ‘attività storiche e di tradizione’ con un riconoscimento che attesta e testimonia il valore del loro lavoro. Insieme a lui era presente l’assessore al Turismo, Moda e Marketing territoriale, Lara Magoni.

Si tratta di 133 negozi storici, 47 locali storici e 9 botteghe artigiane storiche presenti nelle 12 province della regione. Queste attività vanno ad arricchire l’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione, che comprende in totale 1.765 imprese.

“Sono un patrimonio unico e ineguagliabile che va tutelato – ha commentato il governatore Attilio Fontana, portando il proprio saluto – e che deve essere un punto di riferimento per preservare le nostre tradizioni. Quando visito paesi o città, anche fuori dalla Lombardia, scelgo sempre locali che rappresentano la cultura e la storia del luogo in cui mi trovo”.

Da parte sua l’assessore Lara Magoni ha posto l’accento su “quanto siano importanti queste realtà anche e soprattutto in termini di promozione turistica e marketing territoriale”. “Sempre più – ha aggiunto l’assessore – il turista coniuga il suo viaggio, lungo o corto che sia, alla possibilità di trovare luoghi particolari che hanno scritto la storia del territorio e in quest’ottica le attività premiate oggi in Regione, ricoprono un ruolo assolutamente prioritario. La valorizzazione di questi negozi e di questi locali non solo deve proseguire nel tempo ma, se possibile, va addirittura ulteriormente incentivata e promossa”.

Di seguito, divise per Comune, le 9 nuove attività storiche della provincia di Sondrio, premiate questa mattina in Regione Lombardia.

APRICA:
BOOMERANG CAFE (1977), Locale storico/Storica attività

BORMIO:
CELSO SPORT (1962), Negozio storico/Storica attività

bonazziCHIAVENNA:
CARTOLERIA BONAZZI (1950), Negozio storico/Storica attività

COSIO VALTELLINO:
ELETTRODOMESTICI VANINETTI (1969), Negozio storico/Storica attività

MORBEGNO:
RISTORANTE AGNELLO (1965), Locale storico/Locale storico.

SONDRIO:
BAR ITALO (1969), Locale storico/Storica attività

TIRANO:
CENTRO MODA GIULIANA CANALI (1967), Negozio storico/Storica attività

VALDIDENTRO:
LONGA ABBIGLIAMENTO CALZATURE (1968), Negozio storico/Storica attività

VILLA DI TIRANO:
ALIMENTARI TABACCHI (1957), Negozio storico/Storica attività