VALFURVA – Mirco Bertolina, Il forte fondista della Valfurva, reduce da un’ottima 25^ posizione nella 15 chilometri in tecnica classica disputata domenica in Val Mustair, sarà al via oggi pomeriggio del 4° appuntamento con il Tour de Ski, la massacrante competizione di sci nordico che si concluderà domenica con la scalata al monte Cermis.
Partito un po’ a rilento, con il 60° posto nella Sprint di apertura, Bertolina ha incominciato ad ingranare nella Mass a inseguimento del giorno successivo, terminata in 47^ posizione dopo una prima parte assai generosa e un’ultima un po’ in affanno, ma ha dato il meglio di sé domenica quando è riuscito a piazzarsi al 25° posto assoluto dimostrando di essere in grandissima ripresa e di poter essere un buon protagonista in Coppa del Mondo.
E oggi pomeriggio proverà a ripetersi nella 15 chilometri a skating di Dobbiaco, sullo stesso percorso che l’ha visto trionfare due settimane fa in Coppa Italia.
“La mia condizione è in crescendo – ci ha detto Bertolina -. Nella sprint di apertura ho faticato ad esprimermi ad alti livelli anche perché questa è una specialità che ho tralasciato un po’ nell’ultimo periodo. Poi le cose sono andate decisamente meglio fino al 25° posto di domenica che è per me un buonissimo risultato. E avrei potuto anche far meglio. Ci proverò oggi nella 15 a skating di Dobbiaco, una pista che mi piace e dove ho vinto in Coppa Italia poco tempo fa. L’obiettivo è quello di continuare a sciare bene e di riuscire a piazzarmi entro i 30 e, perché no, di piazzarmi anche nei 20”.