VALMALENCO – Michela Moioli domina la prima delle due gare di Coppa del Mondo di snowboardcross disputata a Chiesa Valmalenco. Ottimo anche il terzo posto di Lorenzo Sommariva nel maschile.
Grande, grandissima Michele Moioli. La fuoriclasse di Alzano Lombardo (Bergamo) ha letteralmente dominato oggi la prima gara di Coppa del Mondo di snowboardcross che si è tenuta sulle nevi del Palù.
Michela, campionessa olimpica in carica e detentrice della sfera di cristallo, era la naturale favorita e aveva quindi tutti gli occhi puntati addosso, condizione quest’ultima che mette parecchia tensione. Ma non alla Moioli che, dopo la facile qualifica di venerdì, oggi ha incominciato con un tranquillo secondo posto, dietro all’italo-americana Gulini, che l’ha proiettata in semifinale.
Nella prima semifinale a 4, la Moioli ha incominciato a mettere le marce alte e alla fine ha vinto la prova davanti alla Gulini, alla compagna di nazionale Raffaella Brutto e all’austriaca Pia Zerkhold. Alla Big Final, quella che assegna vittoria e posti sul podio, sono approdate anche la ceca Samkova, prima sulla francese Pereira De Sousa Mabileu, mentre l’altra transalpina Manon Petit Lenoir, terza, davanti a Sofia Belingheri, quarta, che si sono qualificate alla Small Final.
In finale una straordinaria Moioli è partita bene e, intorno a metà gara, ha messo la freccia tagliando il traguardo in prima posizione, a mani alzate, davanti alla Gulini, alla Samkova e alla Manon Petit Lenoir. Quinta piazza per un’ottima Sofia Belingheri, prima nella Small Final davanti a Petit Lenoir, Brutto e Zerkhold.
Tricolore presente anche sul podio maschile, con Lorenzo Sommariva che è riuscito a centrare un’ottima terza piazza finale, dietro all’olandese Glenn De Blois e al canadese Eliot Grondin ma davanti allo statunitense Hagen Kearney. Fuori, a sorpresa, nei quarti l’austriaco Haemmerle, deterntore della Coppa del Mondo.
Ordine d’arrivo SBX femminile Valmalenco:
1. Michela Moioli (Ita)
2. Faye Gulini (Usa)
3. Eva Samkova (Cze)
4. Julia Pereira de Sousa Mabileau (Fra)
5. Sofia Belingheri (Ita)
6. Manon Petit Lenoir (Fra)
7. Raffaella Brutto (Ita)
8. Pia Zerkhold (Aut)
11. Francesca Gallina (Ita)
15. Caterina Carpano (Ita)
Ordine d’arrivo SBx maschile Valmalenco (Ita):
1. Glenn De Blois (Ola)
2. Eliot Grondin (Can)
3. Lorenzo Sommariva (Ita)
4. Hagen Kearney (Usa)
5. Jakob Dusek (Aut)
6. David Pickl (Aut)
7. Paul Berg (Ger)
8. Jake Vedder (Usa)
25. Omar Visintin (Ita)
28. Devin Castello (Ita)
30. Filippo Ferrari (Ita)
32. Michele Godino (Ita)