CHIAVENNA – Una sconfitta che non brucia. Per una volta il risultato, peraltro messo in preventivo vista la forza delle avversarie, è passato in secondo piano perché riuscire a scendere in campo, dopo mesi di attesa, è stata una gioia per tutte le ragazze della V36 Plus Crai Chiavenna, superate per 3-1 dalla Vero Volley Monza nella prima giornata del campionato di Serie B2.
La partita è stata molto bella e ha visto le giovani monzesi prendere il sopravvento nei primi due set, vinti rispettivamente con i punteggi di 25-21 e 25-19, nei quali però le chiavennasche hanno mostrato di avere le carte in regole per essere competitive e, soprattutto, di essere in grande crescita rispetto alla scorsa stagione. Nel terzo set le ragazze di Ivan Iosi sono riuscite addirittura a prendere il largo e a vincere il parziale col punteggio di 25-15. E pazienza se nel quarto set le monzesi, facilitate anche da alcuni errori di troppo delle padrone di casa, sono riuscite a vincere per 25-15 e a portare a casa i tre punti.
Quel che è certo è che Iosi, allenatore tra i più preparati in circolazione, ha effettuato un gran lavoro sul giovanissimo gruppo (composto anche da atlete classe 2005) della V36 Plus Crai Chiavenna che, ora, appare competitivo e in grado di levarsi anche alcune soddisfazioni in un campionato difficile qual è la B2 di pallavolo.
“Innanzitutto siamo contenti che la stagione sia finalmente incominciata – sottolinea l’allenatore – le ragazze si sono sempre allenate e contro Monza hanno mostrato un buon gioco, perlomeno per i primi tre set. Poi quando hanno pensato di poter anche conquistare un risultato positivo, allora è subentrata in loro un po’ di tensione e nel 4° set le monzesi hanno vinto abbastanza facilmente. Ma ci sta, tutto fa parte del processo di crescita di un gruppo giovanissimo come il nostro. Come società abbiamo scelto, fin dall’estate scorsa, di dare alle ragazze la possibilità di allenarsi sempre con continuità proprio per espletare, diciamo così, una funzione sociale oltre che sportiva, di permettere loro di socializzare in un periodo come questo caratterizzato dal Covid-19 nel quale le possibilità di stare insieme (con le scuole chiuse e l’impossibilità di ritrovarsi in gruppo) sono veramente ridotte al lumicino”. La V36 Plus Crai di Chiavenna ritornerà in campo sabato prossimo quando affronterà in trasferta il Barzago.