Val d’Arigna. Grande successo per il trofeo Gino Berniga di scialpinismo

PONTE IN VALTELLINA – Quella andata in scena qualche giorno fa è stata un’edizione memorabile del trofeo dedicato alla memoria di Gino Berniga. Organizzata, come sempre, dalla Polisportiva Albosaggia, la kermesse ha visto al via i migliori giovani scialpinisti italiani pronti a sfidarsi su un percorso bellissimo in una gara valida per la Coppa Italia Giovani.

Ieri abbiamo assistito ad un’edizione veramente al top con un contorno di tantissimi atleti (ben 220), come raramente si vede in contesti similari dove per raggiungere il parterre è necessario un avvicinamento a piedi di tutto rispetto la cui fatica è ripagata da uno scenario di incomparabile bellezza.

L’associazione Gino e Massimo, la famiglia Berniga e la Polisportiva Albosaggia nelle ultime settimane hanno lavorato per la perfetta riuscita della gara che quest’anno era parte dell’importante circuito di Coppa Italia Giovani. Tracciati, parterre, organizzazione, pacco gara (in collaborazione con Level), perfetti per una gara di elevatissimo livello tecnico. A causa dell’importante rischio valanghe si è deciso di abbassare lievemente il percorso degli under 23 che così risulta completamente nell’area boschiva e quindi in piena sicurezza. Sette cambi d’assetto, tratti a piedi, lunghe e tecniche salite e discese ed una “discesona” in neve polverosa hanno caratterizzato la gara.

Nella gara degli Under 16 l’ha spuntata il giovane e talentuoso Erik Canovi della Polisportiva Albosaggia nei confronti di Francesco Causser dell’Aldo Moro e Matteo Bazzani dello SC Bagolino. Tra le ragazze vittoria di Vanessa Marca dello SC Bagolino davanti alla padrona di casa da Silvia Boscacci della Polisportiva Albosaggia e Irene Gianola dell’AS Premana.

Tra gli under 18 successo per il campione italiano di categoria Luca Vanotti della Sportiva Lanzada nei confronti di Hermann Debertolis dello Skialp Valdobbiadene e del compagno di squadra Gabriele Bardea. In campo femminile, acuto di Noemi Junod dello SC Valgrisenche che ha preceduto Nicole Vali della Polisportiva Albosaggia e Manuela Pedrana dell’SC Alta
Valtellina.

Nella under 20 grande lotta tra gli skialper già nel giro della nazionale. Vittoria di potenza di Matteo Sostizzo dello Sci CAI Schio davanti all’oro olimpico youth Rocco Baldini della Polisportiva Albosaggia ed a Luca Tomasoni dell’SC Presolana. Fra le donne ha dominato Lisa Moreschini del GS Monte Gener davanti a Katia Mascherona dell’SC Alta Valtellina e a Silvia Berra della Polisportiva Albosaggia.

Livello altissimo tra gli under 23. La vittoria è andata ad Andrea Prandi dell’SC Alta Valle che si è imposto su Giovanni Rossi della Sportiva Lanzada e su Matteo Confortola sempre dell’SC Alta Valtellina. Nella gara femminile vittoria di Giorgia Felicelli del Team Fassa davanti a Martina Cumerlato dello Sci CAI Schio e a Michela Scherini della Polisportiva Albosaggia.

E infine ecco i vincitori delle categorie Children. Tra gli under 12 ha vinto Daniel Pellegrino della Polisportiva Albosaggia mentre in campo femminile la vittoria è andata a Matilde Varisto della Polisportiva Albosaggia davanti. Nel doppio giro del percorso vittoria di Federico Paracchiani dello SC 13 Clusone in campo maschile e a Giulia Visignoni dello SC Presolana.