Chiavenna. In arrivo 90mila euro dalla Regione per “Un’emozione fra sapori e saperi”

VALCHIAVENNA – Un progetto unico nel suo genere perché unisce, non solo idealmente, cinque Comuni dalla bassa Valchiavenna alla Valle Spluga, valorizzando il meglio di ciascuno, e insieme di tutta la valle.

In arrivo un contributo di oltre 90mila euro, concesso da Regione Lombardia sul bando “Viaggio #inLombardia”, per “Un’emozione fra sapori e saperi, un’esperienza fra cultura e tradizioni, in viaggio dal lago ai monti“.

Concesso, oltre che a Verceia, Campodolcino, Chiavenna, Madesimo e Piuro, anche alla Comunità montana della Valchiavenna, in rappresentanza di tutti i comuni della valle.

“Questo progetto innovativo ad alto valore aggiunto rappresenta un passo avanti rispetto alle azioni avviate negli anni passati e mette a sistema la sinergia, tra enti pubblici e tra pubblico, privato e associazioni, che in Valchiavenna sta producendo risultati importanti – spiega Flavio Oregioni, sindaco del comune di Verceia capofila del progetto -. L’offerta turistica integrata, che si allarga all’intero territorio e coinvolge tutte le peculiarità, si è dimostrata vincente, la giusta risposta alle richieste di un nuovo turismo lento, attento ai luoghi e alle nuove esperienze. La Valchiavenna ha le carte in regola per proporsi quale meta turistica in tutte le stagioni: questo progetto ci consentirà di cogliere le nuove opportunità”.

Il progetto individua una serie di azioni e tre proposte. Il percorso in quota segue le vie d’acqua, dai crotti di Vico e dalla galleria di Mina a Verceia al Tracciolino, dalla val Codera al tempietto di san Fedelino. Con un obiettivo principale, quello di sviluppare la Valchiavenna turistica, declinato in tante finalità: generare nuovi flussi turistici, destagionalizzare, promuovere la zona verso un mercato internazionale.