SONDRIO . L’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, in collaborazione con Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, ha promosso un ciclo di incontri rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte superiori della provincia, dedicato al tema del rapporto fra “Giovani, economia e finanza”.
Il percorso, che si articolerà attraverso l’ormai collaudata modalità della videoconferenza interattiva a distanza tramite piattaforma Meet, verrà sviluppato secondo due direttrici fondamentali: l’orientamento al lavoro e l’approfondimento tematico.
A guidare le “lezioni virtuali” saranno alcune fra le più autorevoli personalità del panorama economico-finanziario nazionale ed internazionale, a cominciare da Corrado Passera, relatore del primo appuntamento in programma giovedì 18 febbraio 2021 dalle 11 alle 12. Il fondatore e Amministratore delegato di “illimity”, già ministro dello Sviluppo economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti del Governo Monti, affronterà insieme ai ragazzi il tema “Lavoro e finanza: nuove opportunità per i giovani”.
Il secondo appuntamento con la rassegna, fissato per mercoledì 10 marzo, avrà come protagonista Marco Bani, Public policy manager di Amazon Web che interverrà sul tema “Future design: cosa ci aspettiamo dall’innovazione?”. Il 22 marzo il Direttore generale di Pictet Wealth Management, Alessandra Losito, affronterà invece una lezione incentrata sul tema “La scelta e la gestione degli investimenti finanziari”.