Sentieri letterari. Grande successo per l’incontro con Antonio Polito

SONDRIO – È un libro fatto di tanti sentieri quello di Antonio Polito, ieri ospite della rassegna organizzata dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio.

Le regole del cammino. In viaggio verso il tempo che ci attende” è infatti il racconto di un percorso a tappe sulle orme di San Benedetto, sulle orme del santo che ha traghettato la civiltà classica nel medioevo grazie all’invenzione del monachesimo occidentale.

Un collegamento con l’attualità che ben presto si sposta sull’avventura del nascente governo Draghi: “Sulla prospettiva italiana – ha spiegato Polito – vorrei solo sottolineare che è vero che ho un approccio ottimistico, ma ho anche molto chiaro come noi oggi abbiamo bisogno di andare altrove, verso mete diverse. Ci sono modi differenti di camminare, e questi modi li sceglieremo con il nostro piano di investimenti, modificando le nostre storture, quelle accumulate nel corso degli ultimi 25 anni”.

L’appuntamento è stato aperto dai saluti di Salvatore Pasquariello, prefetto di Sondrio: “Questo è un volume pregevole e molto interessante, è la storia di un viaggio verso la ricerca di senso” e di Fabio Molinari, dirigente UST Sondrio: “Un grazie corale a tutti coloro che hanno accettato a partecipare a questo momento. Anche in questo caso una cinquantina di copie del volume verranno donate alle scuole delle due province”.