SONDRIO – Il gruppo di minoranza consiliare di Sondrio Civica ha presentato, nelle scorse ore, una mozione – che verrà discussa nel prossimo consiglio comunale di venerdì 26 febbraio – chiedendo al sindaco Marco Scaramellini e alla giunta di intervenire tempestivamente e mettere in sicurezza l’Area Carini, nonché di verificare la regolare funzionalità ed eventualmente potenziare il sistema di videosorveglianza presente nell’area stessa.
“Le richieste – sottolinea il capogruppo Luca Zambon – sono state necessarie a seguito di diverse sollecitazione arrivateci dai residenti nella zona stremati dalla situazione, ormai consolidata, di disordine pubblico. Ci è stata segnalata la presenza di soggetti poco raccomandabili che, in stato di alterazione, interagiscono in modo inappropriato con i piccoli fruitori del parco giochi durante il giorno, e creano disturbo ai residenti, durante la notte”.
L’area stessa risulterebbe, a detta dei residenti, raramente pattugliata e le stesse telecamere presenti in zona sembrerebbero non funzionare.
“La temporanea chiusura del cinema – concludono da banchi dell’opposizione – e l’oscurità della stagione invernale hanno accentuato una situazione che oggi è diventata insostenibile per chi ha il diritto di vivere tranquillo nella propria casa e di passeggiare tranquillamente nella nostra città”.