Comunità Montana. Prosegue la riqualificazione della rete sentieristica

SONDRIO – All’interno dell’intervento “Riqualificazione e implementazione della rete sentieristica nell’ambito del comprensorio mandamentale”, proseguono i lavori di tutela e valorizzazione della rete sentieristica locale.

Il progetto, portato avanti dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio è cofinanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale tramite il GAL Valtellina. L’importo complessivo dell’intervento è di 110mila euro di cui 90mila sono costituiti da fondi FEASR e la rimanente parte da fondi propri di bilancio comunitario.

Attualmente gli interventi sono concentrati nella riqualificazione di tre itinerari turistici ad anello: due sul versante retico (tra il comune di Castione Andevenno e il comune di Postalesio e tra il comune di Poggiridenti, di Montagna in Valtellina e di Tresivio), interconnessi con la Via dei Terrazzamenti, e uno su quello orobico (tra Piateda Ponte in Valtellina), interconnesso con il Sentiero Valtellina.

Lo scopo principale è quello di eseguire le riqualificazioni strutturali e le manutenzioni straordinarie lungo i tracciati proposti. Gli interventi riguardano pertanto il ripristino della percorribilità dei sentieri con riapertura di tratti totalmente ostruiti, mediante taglio di alberi caduti, riprofilatura con locali  movimenti di terra, realizzazione di porzioni murarie a secco franate, realizzazione di alcuni gradoni in legno in punti maggiormente scoscesi, ripristino di un tratto di muro a gravità, in località Vendolo, con struttura mista e la manutenzione strutturale delle tre delle passerelle esistenti (torrente Serio, Seriolo, Valfontana), per le quali è prevista la totale sostituzione del camminamento e, qualora necessario, la sostituzione o il completamento dei parapetti e delle strutture portanti esistenti in legno, con l’impiego di materiale locale.