SONDRIO – L’obiettivo è vaccinare tutti, l’imperativo è non perdere tempo: dopo il via libera di Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, oggi da Asst Valtellina e Alto Lario e Ats Montagna sono partite le comunicazioni al personale della scuola che era in lista per le vaccinazioni nei giorni scorsi.
Tra sabato e domenica verrà recuperato tutto l’arretrato per completare la fase della campagna vaccinale che ha coinvolto insegnanti e personale non docente della scuola. Si comincerà domani alle 13 a Chiavenna e a Sondalo e si proseguirà domenica, per l’intera giornata, ancora nei due centri e a Morbegno, mentre a Sondrio l’agenda era già stata completata prima della sospensione.
A ciascuno degli aderenti verrà somministrata la prima dose del vaccino AstraZeneca e contestualmente verrà programmata la seconda dopo 120 giorni. In attesa delle conferme, si presume che entro domenica sera saranno state vaccinate circa 500 persone in due giorni: nessuna dose andrà persa, poiché a ogni disdetta corrisponderà una nuova adesione tra i nominativi inseriti nell’apposito elenco, tutti rientranti nelle categorie individuate a livello regionale.
Tra sabato e domenica verranno vaccinati anche un centinaio tra agenti della polizia locale e volontari della protezione civile.