Vaccini. Somministrate oltre 600 prime dosi agli over 70

SONDRIO – Sembra essere partita bene la prima giornata della campagna vaccinale massiva in provincia di Sondrio che è stata caratterizzata dalla totale adesione dei cittadini di oltre settant’anni che si erano prenotati la settimana scorsa sul portale di Poste Italiane.

Oltre 600 le prime dosi di AstraZeneca somministrate, mentre per alcune decine di persone i medici hanno consigliato altri tipi di vaccini: verranno ricontattate entro pochi giorni per fissare un nuovo appuntamento. Quattro i centri vaccinali attivati: a Sondalo, nel sesto padiglione dell’ospedale Morelli, con due linee vaccinali, a Sondrio, presso la palestra dell’istituto “Quadrio-De Simoni”, con quattro, a Morbegno, al Polo Fieristico Provinciale, con quattro, e a Chiavenna, presso il Palestrone di viale Maloggia, con due linee vaccinali.

A Sondalo e a Chiavenna, dove il numero delle prenotazioni era contenuto, un centinaio circa, il flusso è stato continuo, mentre a Sondrio e a Morbegno gli utenti hanno dovuto attendere più tempo.

“Questa prima giornata è stata un’esperienza comunque positiva – sottolinea il direttore generale Tommaso Saporito – abbiamo appurato che servono più medici e meno infermieri poiché è l’anamnesi effettuata per valutare lo stato di salute dell’utente a richiedere tempo e quindi a rallentare le operazioni. Per i prossimi giorni siamo pronti ad aumentare le linee vaccinali per limitare l’attesa”.