PIURO – Da domani, sabato 1° maggio, a Piuro riapre Palazzo Vertemate Franchi, gioiello storico e architettonico della Valchiavenna.
Dopo le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria l’antica dimora nobiliare riaprirà le sue porte per accogliere i visitatori che dovranno però prima prenotarsi. Le misure di sicurezza prevedono infatti l’accesso per gruppi formati da 10 persone al massimo e sempre accompagnati dalla guida: cinque gli appuntamenti previsti tutti i giorni, con sola esclusione del mercoledì non festivo, alle 10, 11, 14.30, 15.30 e 16.30.
Per chi volesse conoscere in anteprima i percorsi delle visite guidate o rivedere i tesori custoditi all’interno del palazzo, l’occasione è fornita dalla diretta streaming in programma oggi, venerdì 30 aprile, alle 18.30, sulla piattaforma Twitch, nell’ambito del progetto “Overtour”. Non sarà necessario registrarsi ma basterà accedere al link https://www.twitch.tv/overtour per partecipare virtualmente alla visita guidata.
Le visite sono organizzate seguendo i protocolli per la sicurezza adottati sin dal 2020 e le regole alle quali attenersi sono riportate sui cartelli affissi all’ingresso e in biglietteria. Oltre alle prenotazioni, ai visitatori è fatto obbligo di indossare correttamente la mascherina, mantenere la distanza di sicurezza, evitare gli assembramenti, disinfettarsi le mani e seguire la guida senza allontanarsi dal gruppo.
Per info e prenotazioni rivolgersi al Consorzio Turistico della Valchiavenna al 0343 37485 oppure all’indirizzo mail consorzioturistico@valchiavenna.com.