Educazione civica. Al via un ciclo di incontri dedicati alla Costituzione

SONDRIO – Un ciclo di incontri online dedicati alla Costituzione Italiana: questa la nuova iniziativa promossa dalla Prefettura di Sondrio del dall’Ufficio Scolastico Territoriale.

“La nascita della Repubblica – sottolinea il prefetto di Sondrio Salvatore Pasquariello – ha segnato un nuovo inizio nella storia d’Italia, superando le divisioni che hanno lacerato il Paese al termine del secondo conflitto mondiale. Essa si fonda sui princìpi fondamentali di libertà, uguaglianza, democrazia e pace che, come cittadini e uomini delle Istituzioni, siamo tutti chiamati a conoscere ed osservare”.

Particolarmente autorevoli i relatori protagonisti della rassegna che avrà inizio martedì 1° giugno con la “speciale lezione” tenuta da Renato Balduzzi, già Ministro della Salute e attualmente Docente di Diritto Costituzionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, che affronterà il tema “La storia della Costituzione Italiana”. Si proseguirà venerdì 4 giugno in compagnia di Giuliano Amato, già Presidente del Consiglio e attualmente Vice Presidente della Corte Costituzionale, che porterà il proprio contributo su “L’attualità della Costituzione Italiana“, per concludere lunedì 7 giugno con l’incontro su “L’articolo 100 della Costituzione: il ruolo del Consiglio di Stato” tenuto da Filippo Patroni Griffi, già Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione e attualmente Presidente del Consiglio di Stato. Ognuno degli incontri si svolgerà dalle 11 alle 12.30.

“Tale iniziativa – conclude il dirigente dell’Ust Fabio Molinari – rientra nel novero di quelle promosse dall’Ufficio Scolastico Territoriale al fine di promuovere l’insegnamento e la comprensione dell’Educazione Civica fra i ragazzi delle nostre scuole. Un’occasione unica per ascoltare dalla viva voce di autorevoli protagonisti della storia contemporanea principi e meccanismi sottesi alle leggi fondamentali del nostro Stato”.