Economia. Complice il Giro fine settimana da vera ripartenza

SONDRIO – È il Giro d’Italia che ha fatto da apripista al turismo in provincia di Sondrio con un fine settimana che ha avuto tutto il sapore della ripartenza: ottime performance per gli agriturismi, in particolare, che oltre agli appassionati di ciclismo hanno accolto quanti hanno voluto approfittare di un fine settimana di bel tempo.

“Ci auguriamo che questo fine settimana abbia davvero segnato il giro di boa – commentano Silvia Marchesini, presidente di Coldiretti Sondrio, e Angelo Cerasa, presidente dell’associazione agrituristica Terranostra – Con la riapertura totale della ristorazione al chiuso e all’esterno dal primo giugno si prepara un’estate a tavola che può segnare il vero cambio di passo. Anche le prenotazioni per la Festa della Repubblica evidenziano una voglia di riprendersi i propri spazi e di ritrovare convivialità a tavola dopo mesi di privazioni”.

Prime prospettive incoraggianti si hanno anche per il turismo straniero grazie all’arrivo del green pass e al netto miglioramento della situazione dei contagi.