SONDRIO – L’Automobile Club di Sondrio, dopo il successo del 1° Valtellina EcoGREEN di ottobre, rilancia le Green Racing sul territorio organizzando ben due Campionati Italiani dedicati ai veicoli ad energie alternative.
La Green Challenge Cup, una doppia gara di regolarità che vede equipaggi composti da pilota e navigatore, sfidarsi lungo un percorso panoramico che, partendo dalla centralissima Piazza Garibaldi, al mattino arriva fino a Grosio e al pomeriggio fino a Morbegno, per poi tornare a Sondrio per le premiazioni.
La Green Hill Climb sarà invece un evento sportivo con 4 gare che vedono i piloti in solitaria, percorrere 3,8 km con medie imposte sotto i 50 km/h, lungo la Mossini – Triangia in una sfida molto tecnica dove le abilità di guida green a basse velocità verranno esaltate da tornanti e chicane.
“Lo scorso anno, era una scommessa visionaria di Giovanni Trinca Colonel, vinta nonostante le difficili condizioni imposte dalla pandemia – sottolinea il Presidente di ACI Sondrio Andrea Mariani – Nel 2021 è una realtà che addirittura raddoppia con due Campionati di specialità differenti, diventando il primo contest in Italia con questo formati. La Valtellina è turismo e lo sport deve esserne un veicolo, con queste gare diamo visibilità ai nostri bellissimi borghi, luoghi che sono meno visibili rispetto alla note località turistiche, ma che meritano attenzione anche in ottica di turismo sostenibile e di ampliamento dell’offerta che coinvolga il più possibile tutta la nostra Valle”.