On The Road. Nel secondo weekend del progetto una simulazione di incidente

CHIAVENNA – Il secondo weekend a Chiavenna per i ragazzi di On The Road – il progetto che permette ad alcuni giovani di affiancare le Forze dell’Ordine e di Primo Intervento – è stato ricco di emozioni e di eventi che hanno anche scosso, come il tragico incidente che è costato la vita ad una donna alle Cascate dell’Acqua Fraggia di Piuro.

Al centro l’altro: “Essere capaci di rispondere all’urgenza, al fatto che capita e travolge un istante – spiega Vittoria, 16 anni – ‘On The Road’ mi ha messo davanti alla consapevolezza che io, noi, possiamo essere una chance per la sopravvivenza di un’altra persona”.

Un concetto ancora più chiaro quando i ragazzi hanno vissuto con la Polizia locale, i Vigili del fuoco e la Croce Rossa una simulazione di incidente stradale: “Non c’è solo l’emergenza in questo caso – spiega Andrea – C’è la vitale necessità di collaborare, coordinarsi per il bene del tuo prossimo”. E nell’occasione i giovani volontari hanno imparato le manovre di disostruzione: “Abbiamo vissuto sulla nostra pelle cosa vivono i soccorritori. Ci siamo immedesimati nella situazione, abbiamo capito come aiutare e come sostenerci. Come e cosa significa lavorare insieme, in una squadra”.

Un vero e proprio “schianto con la realtà” come On The Road mostra e insegna.

Foto tratte da: Ragazzi On The Road

LEGGI ANCHE:

On The Road. A Chiavenna 7 ragazzi affiancano Polizia Locale e operatori di soccorso

Chiavenna. Parlano i ragazzi del progetto “On The Road”