Sci di fondo. Allenamenti estivi sulle piste dello Stelvio, prossimo raduno a Livigno

BORMIO – Gli atleti dello sci di fondo del Comitato Alpi Centrali hanno completato il consueto raduno di allenamenti estivi a Bormio, sulle piste dello Stelvio, dal 10 al 13 giungo.

Presenti, oltre ai tecnici Corrado Vanini, Morris Galli, Thomas Bormolini e Luigi Schena, le sette new entry della squadra che sono Gemma Nani, Vanessa Comensoli, Martina Bonacorsi, Gabriele Matli, Nicolas Rocca, Davide Negroni e Gioele Gaglia.

Le nuove leve si sono unite agli atleti confermati dalla scorsa stagione: Leonardo Capelli, Lorenzo Moizi, Denise Dedei, Martina Ielitro, Cassandra Bonaldi, Giulia Negroni, Elena Rossi e Manuela Salvadori, oltre alle tre fondiste lombarde aggregate alla squadra nazionale Francesca Cola, Veronica Silvestri e Lucia Insonni.

“Questo primo raduno – ha detto l’allenatore responsabile Corrado Vanini – è stato molto importante, innanzitutto per conoscere e farci conoscere dai nuovi entrati, e poi per iniziare ad impostare i programmi di lavoro sia dal punto di vista della tecnica sciistica sia da quello della preparazione atletica. Quest’anno grazie alle perfette condizioni della neve e della pista, la mattina era dedicata allo sci, sia in tecnica classica sia in skating, su neve dura prima e trasformata poi, in modo da abituare i ragazzi alle diverse condizioni che potrebbero trovare in gara, mentre i pomeriggi erano rivolti alla preparazione atletica con sedute in palestra e camminate con i bastoni”.

Intanto è già stato organizzato il prossimo raduno che si svolgerà a Livigno, a partire dal 1° luglio.