VAL MASINO – L’estate in Val Masino sarà all’insegna della ripartenza. Tante proposte, nei weekend e durante la settimana, per tutte le età, sia per chi sceglierà di soggiornare per brevi o lunghi periodi sia per chi raggiunge la valle per un giorno soltanto.
Il primo appuntamento, che anticipa di poche ore l’estate, è in calendario per sabato 19 e domenica 20 giugno: il weekend della fitolimurgia è dedicato alle piante spontanee per imparare a riconoscerle e a utilizzarle, fino a gustarle a tavola grazie agli speciali menù preparati dagli chef dei ristoranti della valle. Il programma prevede una camminata che da San Martino, lungo la pista ciclopedonale, raggiungerà Cataeggio, dove, nella sala consiliare del municipio, si proseguirà con la narrazione dei simboli botanici nei capolavori artistici.
Nell’allestimento del programma, l’Amministrazione comunale ha pensato prima di tutto ai bambini, per tanti mesi privati della socialità, che avranno la possibilità di rendere indimenticabili le loro vacanze estive: questa settimana è iniziato il corso di arrampicata su roccia con le guide alpine di “Oltre la verticale“, due giorni alla settimana per tutti il mese di giugno, mattina e pomeriggio.
A luglio torna il centro estivo diurno di Legambiente Lombardia alla Casera dei Bagni di Masino di proprietà di Ersaf: due turni di quattro giorni, dalle 9.30 alle 16.30, per un programma che prevede passeggiate, giochi, laboratori creativi e molto altro nella natura. Due iniziative completamente gratuite per i residenti.
“Oltre ad organizzare i centri estivi, ci siamo impegnati a sostenere le spese per i bambini e i ragazzi di Val Masino che vorranno partecipare – sottolinea il vice sindaco Stefania Angileri – Per loro, l’iscrizione e la frequenza sono completamente gratuite: dopo un anno difficile hanno la possibilità di ritrovare la normalità, di divertirsi insieme ai loro amici e di fare nuove conoscenze”.