Stelvio. Buona la prima per il ritiro degli atleti dello sci alpino

BORMIO – Il primo raduno allo Stelvio della squadra regionale Alpi Centrali di sci alpino si è concluso positivamente.

I ragazzi capitanati da Alessandro Serra, Michelangelo Tentori e Sabrina Fanchini, dopo aver effettuato il tampone sono saliti al Livrio dal 15 al 18 giugno per una full immersion sulla neve. Nonostante la partecipazione a ranghi ridotti a causa di infortuni e esami di maturità si è iniziato a impostare un lavoro tecnico di base con lo scopo di creare una linea metodologica comune che, condivisa con gli allenatori di club, consentirà di ottimizzare il lavoro di preparazione estivo/autunnale.

Alla tre giorni dello Stelvio erano presenti: Jacopo Antonioli, Enrico Giacomelli, Andrea Bertoldini, Pietro Giovanni Motterlini, Alberto Claudani, Federico Romele, Alice Pazzaglia, Ginevra Gaiani, Eleonora Pizzi, Beatrice Rosca.

“Siamo molto soddisfatti di questo primo incontro – dice il neo responsabile della squadra femminile Alessandro Serra – in cui abbiamo gettato le basi utili per programmare tutto il lavoro tecnico e atletico che ci porterà, con circa 40 giorni di sci, verso la stagione agonistica”.

In sintonia con quanto detto da Serra, anche il responsabile del settore maschile Michelangelo Tentori che con Sabrina Fanchini, aiuto allenatore e responsabile del settore Children, rappresenta la continuità con la scorsa stagione quando ad allenare il comitato c’erano Simone Stiletto e Maurilio Alessi.

“Le premesse sono buone – sottolinea Tentori – già da questi primi giorni abbiamo instaurato un bel feeling con i ragazzi e anche tra di loro si è creato un bel gruppo. Abbiamo fatto un bel po’ di discese, essenzialmente per valutare le capacità tecniche dei ragazzi, lavorando il pomeriggio sull’aspetto atletico. Il prossimo raduno sarà a luglio in cui cercheremo di portare i tre gruppi di lavoro, mentre a fine agosto ci concentreremo sugli osservati”.