Formazione. Laurea triennale per geometri, “Tanti gli sbocchi occupazionali”

SONDRIO – Quest’anno anche Valtellina e Valchiavenna avranno i primi geometri laureati. Per iscriversi è sufficiente essere in possesso di un diploma di scuola media superiore, di qualsiasi genere, non sono previsti test di ammissione.

Un percorso professionalizzante che offre sicuri sbocchi occupazionali, un corso di laurea da seguire a Sondrio, senza trasferirsi fuori provincia, un’opportunità per i neo diplomati ma anche per coloro i quali sono già occupati e desiderano specializzarsi.

Diventare geometra è una scelta che può essere fatta a 14 anni, iscrivendosi a uno dei quattro istituti scolastici superiori della provincia di Sondrio, oppure dopo un qualsiasi diploma. Per iniziativa del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Sondrio, dal 2018 viene offerta la possibilità di laurearsi in Costruzioni e gestione del territorio, dopo tre anni, e di accedere direttamente all’esame di ammissione all’albo per esercitare la professione.

La recente approvazione del nuovo disegno di legge alla Camera permetterà ai nuovi geometri laureati l’iscrizione diretta all’albo professionale senza sostenere l’esame oggi previsto dalla normativa. Si spera che il disegno di legge, attualmente depositato in Senato, possa essere approvato in via definitiva in tempi brevi.

“Con questa proposta ci rivolgiamo ai ragazzi neodiplomati ma anche a chi già lavora – spiega il presidente del Collegio Giorgio Lanzini – la qualità del percorso formativo è elevata e le opportunità che offre sono diverse. La nostra professione negli anni si è evoluta e oggi vengono richieste competenze specifiche, chi ne è in possesso ha molte più possibilità di affermarsi sia come lavoratore autonomo che come dipendente, nel privato e nella Pubblica Amministrazione”.

Poter seguire un corso tenuto da docenti qualificati, senza dover sostenere i costi che un trasferimento fuori provincia comporta e senza sottrarre tempo al lavoro per chi è già occupato, offre molti vantaggi. Gli studenti possono seguire le lezioni dalla sede universitaria in diretta streaming, nelle aule messe a disposizione presso l’istituto tecnico De Simoni-Quadrio, in via Tonale, interagendo con i docenti, oppure in differita da casa, in quanto le lezioni sono registrate e messe a disposizione su una piattaforma dedicata.